Passa ai contenuti principali

Che giornata!!!

Stamattina ci siamo alzati più presto delle altre volte per fare dei workshop a scuola. Ci siamo divisi in due gruppi: un gruppo ha creato un’app che, con il riconoscimento vocale, è in grado di tradurre frasi in italiano, spagnolo, lettone o inglese. Il secondo gruppo invece ha costruito degli occhiali 3D in cartone che poi sono stati usati con il cellulare ed alcune app per la realtà virtuale.
Terminati i workshop, siamo andati a visitare la cattedrale di Salamanca. Dopo una lunga camminata per tutto il paese, siamo saliti fino quasi in cima alla torre della cattedrale. Da lì si godeva di una meravigliosa vista di tutta la città e anche oltre.
A pranzo siamo andati nell’hotel in cui soggiornano i lettoni. Abbiamo pranzato tutti insieme, per approfondire le nostre conoscenze con gli spagnoli e i lettoni.
Dopo pranzo, siamo tornati a scuola, ci siamo divisi in vari gruppi e abbiamo giocato a molti sport, tra cui ultimate, basket, calcio, palla prigioniera e altri ancora.
Siamo tornati in hotel verso le 5 e mezza e ci siamo preparati per andare a cenare nelle famiglie spagnole. Alle 7 e mezza ci siamo ritrovati a scuola, ci siamo divisi a coppie e siamo andati con varie famiglie a casa loro, con le quali abbiamo cenato e abbiamo passato una splendida serata per conoscere meglio la cultura spagnola.
Oggi è stata una giornata ricca ed emozionante.
Buenas noches amigos!

Gabriele e Giuseppe





Commenti

Post popolari in questo blog

Secondo giorno

Il secondo giorno è stato dedicato alle presentazioni e all’inizio del progetto. All’inizio della giornata gli studenti lettoni ci hanno accolto nella loro scuola con un piccolo concerto fatto dagli studenti più piccoli che hanno cantato e ballato, sono stati davvero fantastici. Con le loro voci hanno toccato i nostri cuori. Dopo questa introduzione, i nostri compagni della Lettonia ci hanno presentato il loro paese e attraverso un video che spiegava le loro tradizioni e gli sport preferiti. I lettoni chiamano il loro paese “Paris of The North”, pieno di parchi, foreste, cattedrali e piccoli monumenti antichi. Dopo alcuni giochi e attività per conoscerci, i lettoni ci hanno portato a fare un tour della scuola.  Ci hanno spiegato che la scuola lettone sta in piedi da 69 anni, la struttura è grandissima e molto estesa e comprende alcuni spazi sportivi tipo un campo da calcio grandissimo e diverse piste d’atletica, una biblioteca, la palestra e la mensa. Terminate le...

Ultimo giorno

Anche oggi, dopo la sostanziosa colazione, ci siamo recati a scuola per le ultime attività insieme. Per prima cosa abbiamo lavorato la pietra tipica di Salamanca (Pietra de Villamayor), della quale sono fatti tutti i monumenti storici più importanti della città: con l’aiuto di alcuni esperti, abbiamo realizzato le iniziali dei nostri nomi scolpiti sulla pietra. Poi, dopo l’intervallo passato a divertirsi insieme ai nostri amici spagnoli e lettoni, abbiamo creato un video nella quale abbiamo racchiuso tutti i momenti più significativi e speciali di questa esperienza, insieme ad alcune nostre considerazioni e opinioni riguardo al progetto. Terminato il pranzo, ci siamo preparati per la grande festa finale, e tra balli scatenati e lacrime versate durante il momento dei saluti, anche questa giornata è terminata. Siamo stati molto fortunati a vivere questa esperienza formativa e ci auguriamo di mantenere i contatti con tutti i nostri nuovi amici. Sfortunatamente, insieme a questa...

Quarto giorno

Oggi, 25 aprile, è stata una giornata faticosa ma interessante Dopo la colazione siamo subito andati, con un gruppo di studenti lettoni, al Daugavpils Clay Centre. Lì abbiamo visto una mostra di opere in argilla di tutti i tipi, dai vasi a sculture su animali della giungla! In seguito abbiamo provato a creare delle .nostre opere di argilla, che verranno cotte nei prossimi giorni. Siamo quindi andati a scuola, dove abbiamo imparato a colorare i mandala, secondo i significati dei vari colori (es. verde come natura…).  Dopo esserci riuniti e aver pranzato con il gruppo degli spagnoli, ci siamo diretti al “Mark Rothko Art Centre” e abbiamo conosciuto la storia del famoso pittore lettone di origini ebraiche vissuto tra la Belle Epoque e gli anni ‘70. Ispirandoci a lui abbiamo anche noi creato le nostre opere d’arte in un workshop. Siamo poi andati a cenare con gli spagnoli ad una pizzeria non molto distante dal centro d’arte, dove abbiamo rafforzato le nostre amicizi...