Passa ai contenuti principali

Quarto giorno

Oggi, 25 aprile, è stata una giornata faticosa ma interessante

Dopo la colazione siamo subito andati, con un gruppo di studenti lettoni, al Daugavpils Clay Centre. Lì abbiamo visto una mostra di opere in argilla di tutti i tipi, dai vasi a sculture su animali della giungla! In seguito abbiamo provato a creare delle .nostre opere di argilla, che verranno cotte nei prossimi giorni.
Siamo quindi andati a scuola, dove abbiamo imparato a colorare i mandala, secondo i significati dei vari colori (es. verde come natura…). 

Dopo esserci riuniti e aver pranzato con il gruppo degli spagnoli, ci siamo diretti al “Mark Rothko Art Centre” e abbiamo conosciuto la storia del famoso pittore lettone di origini ebraiche vissuto tra la Belle Epoque e gli anni ‘70. Ispirandoci a lui abbiamo anche noi creato le nostre opere d’arte in un workshop. Siamo poi andati a cenare con gli spagnoli ad una pizzeria non molto distante dal centro d’arte, dove abbiamo rafforzato le nostre amicizie con loro. Dopo cena siamo tornati in hotel per concludere insieme una giornata piena di attività!
Vi auguriamo di passare al meglio le prossime giornate!
Atā (Bye bye)!
De Santis, Dino

Commenti

  1. Ciao Chloe, Ilaria e tutti gli altri ragazzi,
    noi dopo il “fermo” del 25 Aprile, siamo ritornati a scuola.
    Speriamo che vi stiate divertendo (dalle foto crediamo proprio di sì!), vi auguriamo una buona continuazione.
    Siamo curiosi, com’è il cibo in Lettonia? Sempre e comunque VIVA LA PIZZA!!!
    Saluti dalla 2ªD!

    RispondiElimina
  2. Bene Bravi! così imparate tante belle abilità! bravi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Secondo giorno

Il secondo giorno è stato dedicato alle presentazioni e all’inizio del progetto. All’inizio della giornata gli studenti lettoni ci hanno accolto nella loro scuola con un piccolo concerto fatto dagli studenti più piccoli che hanno cantato e ballato, sono stati davvero fantastici. Con le loro voci hanno toccato i nostri cuori. Dopo questa introduzione, i nostri compagni della Lettonia ci hanno presentato il loro paese e attraverso un video che spiegava le loro tradizioni e gli sport preferiti. I lettoni chiamano il loro paese “Paris of The North”, pieno di parchi, foreste, cattedrali e piccoli monumenti antichi. Dopo alcuni giochi e attività per conoscerci, i lettoni ci hanno portato a fare un tour della scuola.  Ci hanno spiegato che la scuola lettone sta in piedi da 69 anni, la struttura è grandissima e molto estesa e comprende alcuni spazi sportivi tipo un campo da calcio grandissimo e diverse piste d’atletica, una biblioteca, la palestra e la mensa. Terminate le att

Quinto giorno

Sfortunatamente anche l’ultimo giorno di questa fantastica esperienza all’estero è arrivato… Al mattino ci siamo recati a scuola e abbiamo svolto le attività finali del progetto. Dopo esserci divisi in gruppi, abbiamo preso parte alle lezioni d’inglese dei ragazzi lettoni.   In seguito abbiamo creato delle presentazioni che rappresentavano la nostra avventura: ognuno di noi ha mostrato il lavoro e abbiamo ricevuto dei premi. Inoltre ci siamo divertiti quando Lien ha suonato il pianoforte lasciando tutti a bocca aperta! Il pranzo è stato un po’ sofferto, perché la fine del progetto stava arrivando… Abbiamo trascorso il pomeriggio molto tranquillamente, poiché ognuno è rimasto nella propria camera a prepararsi per l’ultima attività insieme: la DISCO!  Tra balli, cena e una super-torta, la serata si è rivelata il momento più commovente di tutti, durante il quale siamo scoppiati in un pianto irrefrenabile. Tra abbracci quasi interminabili e saluti infiniti abbiamo conclu