Passa ai contenuti principali

26 aprile

Come di routine, stamattina dopo esserci svegliati e vestiti abbiamo consumato una sostanziosa colazione e avuto un po’ di tempo libero nella quale abbiamo girato un video dove abbiamo assaggiato degli snack tipici lettoni.
Alle 11 abbiamo raggiunto la scuola a piedi, dove ci aspettava un autobus che ci avrebbe portato in gita durante la giornata.
Dopo 1 ora di viaggio che abbiamo passato a conversare con gli studenti stranieri, con i quali andiamo molto d’accordo, siamo arrivati al “Museo delle Bambole”. Vi possiamo assicurare che era molto inquietante!
Dopo aver finito il tour del museo ci hanno proposto di indossare abiti settecenteschi. All’inizio eravamo molto scettici ma dopo poco tempo ci siamo subito abituati e divertiti scattando moltissime foto in posizioni regali ed eleganti.
 In seguito, abbiamo raggiunto una ristorante-museo del pane dove ci hanno spiegato come viene fatto nella maniera tradizionale lettone e ci hanno servito un pranzetto tipico (erano le 4!!!).
Ci hanno preparato una zuppa, una salsa con della carne, delle patate schiacciate e del formaggio.
Infine siamo tornati a Daugavpils dove abbiamo girato un po’ per le viette della città e visitato tre chiese.
La giornata è terminata con una piccola cena preparata da noi, poiché non eravamo affamati come al solito dato il pranzo in ritardo.
Speriamo che anche la vostra giornata sia stata emozionante come la nostra!

Beatrice Dalla Longa, Chloe Lorenzi

Commenti

  1. Jacopo, sei molto più regale con la parrucca rossa! Chissà come starebbe al prof.Chiesa (n.d.r. Detta e scritta dal prof. stesso)? Dalle foto ci sembra che vi stiate divertendo e che l’esperienza sia davvero interessante come appare, non neghiamo una certa invidia.
    Adesso vi stiamo scrivendo dalla classe, poi ci andremo a vedere tutte le foto che avete postato.
    Godetevi gli ultimi momenti, vi aspettiamo!
    Per l’ennesima volta, la vostra 2E
    P.s. Fortunelli, tornate da un viaggio all’estero e andiamo subito in gita di classe (3 maggio)! Vi sarete disabituati a studiare?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Quinto giorno

Sfortunatamente anche l’ultimo giorno di questa fantastica esperienza all’estero è arrivato… Al mattino ci siamo recati a scuola e abbiamo svolto le attività finali del progetto. Dopo esserci divisi in gruppi, abbiamo preso parte alle lezioni d’inglese dei ragazzi lettoni.   In seguito abbiamo creato delle presentazioni che rappresentavano la nostra avventura: ognuno di noi ha mostrato il lavoro e abbiamo ricevuto dei premi. Inoltre ci siamo divertiti quando Lien ha suonato il pianoforte lasciando tutti a bocca aperta! Il pranzo è stato un po’ sofferto, perché la fine del progetto stava arrivando… Abbiamo trascorso il pomeriggio molto tranquillamente, poiché ognuno è rimasto nella propria camera a prepararsi per l’ultima attività insieme: la DISCO!  Tra balli, cena e una super-torta, la serata si è rivelata il momento più commovente di tutti, durante il quale siamo scoppiati in un pianto irrefrenabile. Tra abbracci quasi interminabili e saluti infiniti abbiamo conclu

27 aprile - best of

Ultimo giorno

Anche oggi, dopo la sostanziosa colazione, ci siamo recati a scuola per le ultime attività insieme. Per prima cosa abbiamo lavorato la pietra tipica di Salamanca (Pietra de Villamayor), della quale sono fatti tutti i monumenti storici più importanti della città: con l’aiuto di alcuni esperti, abbiamo realizzato le iniziali dei nostri nomi scolpiti sulla pietra. Poi, dopo l’intervallo passato a divertirsi insieme ai nostri amici spagnoli e lettoni, abbiamo creato un video nella quale abbiamo racchiuso tutti i momenti più significativi e speciali di questa esperienza, insieme ad alcune nostre considerazioni e opinioni riguardo al progetto. Terminato il pranzo, ci siamo preparati per la grande festa finale, e tra balli scatenati e lacrime versate durante il momento dei saluti, anche questa giornata è terminata. Siamo stati molto fortunati a vivere questa esperienza formativa e ci auguriamo di mantenere i contatti con tutti i nostri nuovi amici. Sfortunatamente, insieme a questa